Blog

Sviluppare tutto internamente o esternalizzare il progetto di automazione industriale: cosa è meglio?

A chi affidare un progetto di automazione?

Fare all’interno o dare l’incarico a una azienda esterna?” Quando si tratta di automazione industriale, molti titolari e responsabili si fanno questa domanda e, solitamente, se in fabbrica ci sono persone con adeguate competenze, pensano che far eseguire l’intero progetto internamente sia la soluzione più economica ed efficace.   

Ma è sempre così?

Affidarsi a personale interno competente per sviluppare e mettere in opera un intero progetto di automazione sembra, in effetti, un modo per risparmiare e arrivare prima al risultato, ma in realtà presenta alcune problematiche significative.
Spesso, infatti, si perde di vista il costo effettivo totale del lavoro e della gestione nel lungo periodo.
Inoltre, il team interno potrebbe avere tutte  le competenze necessarie per affrontare le complessità del progetto ma non un approccio più efficace, dato dal fatto di aver affrontato molteplici realtà e problematiche.
Questo porta a una qualità inferiore del progetto finale, ritardi nella messa in opera e costi elevati di manutenzione e aggiornamento.

Rivolgersi a un’azienda come Elteco, specializzata nella gestione di progetti di automazione industriale, offre numerosi vantaggi che superano i costi iniziali apparentemente più elevati. Eccone alcuni

Efficienza migliorata
Un’azienda specializzata in automazione è organizzata per operare con la massima efficienza, riducendo i tempi di sviluppo e garantendo che il progetto finale sia adeguato alle necessità dell’azienda.

Competenze avanzate
Il team di una azienda specializzata, oltre ad avere le competenze, si forma continuamente ed è costantemente aggiornato sulle ultime tecnologie e best practices del settore. Inoltre, grazie al lavoro su diversi contesti e realtà produttive, ha l’occhio allenato per fornire soluzioni efficaci ed efficienti.

Tecnologie avanzate
Un’azienda specializzata in automazione industriale ha strumenti di sviluppo e tecnologie all’avanguardia: questo migliora la qualità del progetto e accelera i tempi di sviluppo e la messa in opera del progetto.

Supporto continuo
Un’azienda esterna fornisce supporto continuo, come ad esempio la manutenzione dell’hardware e l’aggiornamento del software, garantendo un servizio di alto livello e continuo nel tempo.

Conformità alle normative
Un’azienda specializzata in automazione industriale garantisce il rispetto di tutte le normative di settore, risparmiando tempo e risorse.

Flessibilità e scalabilità
Un’azienda specializzata si adatta rapidamente alle esigenze di progetto, dando così flessibilità difficilmente ottenibili da un team interno.

In conclusione, decidere se sviluppare completamente all’interno o esternalizzare un progetto di automazione industriale dipende da molti fattori, tra cui costi, qualità, conformità normativa e specificità del progetto.

Affidarsi a un’azienda specializzata come Elteco offre quindi numerosi vantaggi, spesso rendendo questa opzione la più conveniente e sicura sul lungo periodo. 

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

denise valerio

Recent Posts

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…

1 mese ago

Case study: ottimizzare l’ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile

Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…

1 mese ago

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

6 mesi ago

Rilievo pre revamping

Rilievo prima di un revamping Uno degli aspetti più importanti per garantire il successo di…

6 mesi ago