Le soluzioni SCADA e HMI sono una specializzazione di Elteco.
I sistemi di supervisione e controllo con Scada e HMI riguardano diverse tipologie e per in una vasta gamma di settori . Ecco alcuni esempi:
- Visualizzazione del processo di produzione: i sistemi SCADA e HMI consentono di monitorare in tempo reale il processo di produzione, fornendo un’interfaccia visiva per gli operatori.
- Raccolta e gestione di report, KPI e indici O.E.E.: questi sistemi possono raccogliere dati cruciali per la produzione e generare report dettagliati, indicatori di performance chiave (KPI) e calcolare l’Overall Equipment Effectiveness (O.E.E.).
- Scambio dati in tempo reale con il gestionale tramite SQL: l’integrazione con i sistemi gestionali avviene tramite scambio di dati in tempo reale utilizzando il linguaggio SQL.
- Controllo delle singole macchine e della linea di produzione: gli operatori controllare e regolare le singole macchine o intere linee di produzione attraverso l’interfaccia HMI.
- Gestione dei guasti e manutenzione dei sistemi produttivi: i sistemi SCADA aiutano nella gestione delle attività di manutenzione, inclusa la registrazione dei guasti e la pianificazione della manutenzione preventiva.
- Archiviazione dei dati: i dati di produzione possono essere archiviati in modo sicuro per scopi di tracciabilità, analisi storiche e conformità normativa.
- Sistemi di tracciabilità: la tracciabilità dei prodotti può essere garantita attraverso l’uso di sistemi SCADA.
- Analisi predittiva: questi sistemi possono implementare funzionalità di analisi predittiva per prevedere guasti o inefficienze nella produzione.
Sistemi di controllo e supervisione.
Quando connettere gestionali, macchine e operatori è un lavoro da supereroi
LE PIATTAFORME DI SVILUPPO PER SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO
- Siemens (WinCC WinCC Flexible, TIA Portal)
- Progea (Movicon X, Movicon Next)
- ASEM (Premium HMI)
- Automa (Superflash)
- Sintesi (Black Box)
- Wonderware (Intouch, System Platform)
- LabVIEW
Inoltre Elteco è in grado di integrare i dati della produzione con i principali gestionali e ERP presenti nelle aziende.
AS400 e SAP sono le piattaforme su cui più comunemente sviluppiamo moduli per l’integrazione dati.
I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO (SCADA, HMI)
- C, Visual C++,
- Visual Basic
- Visual Basic .NET (VB.NET, VBA, VBE)
- Assembly
- Database SQL
- Java
LA DOCUMENTAZIONE
Contiene in dettaglio le informazioni e i collegamenti tra il sistema di controllo e le stazioni HMI.
Forniamo inoltre un manuale di utilizzo del terminale operatore: in questo modo l’operatore è facilitato nell’uso e la produttività è immediata.
PERCHÉ PLC/SCADA/HMI NEI REPARTI DI PRODUZIONE?
- per informare l’operatore/il responsabile dello stato di esecuzione, delle condizioni di lavorazione, delle condizioni ambientali messe sotto controllo…..
- per rendere le fasi di produzione e la macchina stessa conformi alla legislazione nazionale, alle direttive internazionali (sicurezza dei lavoratori) ma anche ai
regolamenti interni (ad esempio, la tracciatura di lotti di produzione anche in produzioni non agroalimentari) rendendo le operazioni coerenti, sicure e affidabili. - per consentire un monitoraggio centralizzato delle prestazioni operative: questo rende estremamente efficace la supervisione.
- per ridurre errori e costi di produzione, di manutenzione straordinaria, di rilavorazione, di fermo macchina.
- per visualizzare in modo semplice i processi di controllo
- per dare accesso ai dati di produzione necessari per lo svolgimento della loro mansione in fabbrica
- per salvare e mettere a disposizione le informazioni essenziali alla produzione e alla pianificazione e controllo