Blog

Sistemi di controllo e supervisione nel settore farmaceutico

Automazioni, sistemi di controllo e supervisione e macchine fine linea nel settore farmaceutico

All’interno del settore chimico, c’è una specializzazione particolare: il settore farmaceutico, dove la sicurezza, l’efficienza e la qualità dei prodotti farmaceutici devono essere garantiti costantemente. Il settore sottostà a norme di legge molto stringenti per quanto riguarda la produzione: del resto, ne va della nostra salute! 

Come primo esempio, abbiamo sviluppato Robospeed, un impianto utile alle aziende farmaceutico per il packaging in fiale di vetro dei propri prodotti finali. 

Oltre a un impianto completo, nel settore farmaceutico ci sono alcune soluzioni che abbiamo implementato, in particolare in alcune aree, come la produzione, l’etichettatura, la confezione, la tracciabilità e la distribuzione.

Produzione e monitoraggio della produzione

Le macchine automatizzate sono utilizzate per svolgere attività come la misurazione e la miscelazione degli ingredienti, la compressione delle compresse, la produzione di capsule e la produzione di soluzioni liquide.

Per quanto riguarda l’uso dei sistemi di monitoraggio, controllo e supervisione, lo  SCADA  viene utilizzato per raccogliere dati in tempo reale dai sistemi di produzione, come le linee di produzione di farmaci, e visualizzarli su un’interfaccia grafica intuitiva (HMI).

Gli operatori possono in questo modo  monitorare i parametri critici, come la temperatura, la pressione, il flusso e la velocità, e intervenire tempestivamente e in modo adeguato in caso di deviazioni dallo standard.

Etichettatura e confezionamento

L’etichettatura e il confezionamento dei prodotti farmaceutici sono due reparti che in una industria farmaceutica hanno meglio reagito ai vantaggi   dell’automazione industriale. 

I sistemi automatizzati possono applicare etichette sui flaconi o sugli imballaggi con  precisione ed elevata velocità.

Inoltre, le macchine automatiche di confezionamento possono confezionare i prodotti in blister o flaconi, garantendo la corretta sigillatura e la tracciabilità dei lotti. In questo caso, un riferimento importante è al nostro macchinario Robospeed

Tracciabilità

La tracciabilità è fondamentale nel settore farmaceutico per garantire la sicurezza dei prodotti.

 

Lo SCADA consente anche la tracciabilità dei dati critici nel settore farmaceutico.  Alcuni esempi sono la registrazione dei lotti, delle scadenze, delle condizioni di conservazione e delle informazioni sulla filiera. Del resto, i sistemi automatizzati di tracciabilità consentono di monitorare e registrare informazioni dettagliate sui farmaci durante tutto il processo di produzione e distribuzione.

I dati di produzione, ad esempio, sono archiviati in un sistema SCADA centralizzato per consentire la ricostruzione e l’analisi dei processi. Ciò può essere fondamentale per l’analisi retrospettiva in caso di problemi di qualità, di conformità normativa o di audit.

Servizi utility

Lo SCADA viene utilizzato anche per il monitoraggio e il controllo degli impianti utility nel settore farmaceutico, come i sistemi HVAC (Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’Aria), l’approvvigionamento di acqua, la produzione di vapore, l’energia elettrica e altri servizi essenziali. Lo SCADA permette di monitorare i consumi e l’efficienza energetica.

Questo garantisce il corretto funzionamento di tali impianti, riducendo al minimo il rischio di interruzioni o guasti.

Controllo qualità

Nel settore farmaceutico il controllo qualità è un passaggio molto critico e fondamentale.

 Sensori automatizzati  rilevano difetti o contaminanti nei farmaci, come impurità, difetti di forma o colore. Con uno SCADA, invece,  i farmaci soddisfano gli standard di qualità e sicurezza richiesti.

Inoltre, lo SCADA può essere integrato con sistemi di gestione delle emergenze nel settore farmaceutico. Ad esempio, in caso di situazioni di emergenza, come un guasto di un’attrezzatura critica o una deviazione non prevista dei parametri di processo, lo SCADA può attivare allarmi acustici o visivi,  inviare notifiche agli operatori e guidarli attraverso procedure di gestione delle emergenze predefinite per minimizzare l’impatto sulla produzione o sulla sicurezza dei lavoratori.

Logistica

I sistemi automatizzati di gestione degli stock e dei magazzini consentono un monitoraggio accurato delle scorte, riducendo gli errori di inventario e ottimizzando la gestione dei flussi di lavoro.

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

denise valerio

Recent Posts

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…

1 mese ago

Case study: ottimizzare l’ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile

Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…

1 mese ago

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

6 mesi ago