Blog

Supervisione e controllo nel settore alimentare

SCADA e settore alimentare: alcuni esempi

Tra tutti, il settore alimentare beneficia in particolar modo delle applicazioni di automazione industriale.

Infatti, è un settore in cui anche il minino scostamento dai range di efficienza stabiliti  comporta un danno enorme in termini di scarti di prodotto: ecco il motivo per cui affidarsi a un sistema di supervisione e controllo (SCADA) permette di aumentare in tempi brevi l’efficienza di fabbrica e i relativi parametri di controllo.

 Infatti, i sistemi SCADA sono ampiamente impiegati nell’industria alimentare per monitorare e controllare i processi di produzione in tempo reale.

Questi sistemi consentono agli operatori (sia lungo la linea di produzione sia in posizioni da soperfisore) di avere una visione completa delle operazioni di produzione, ad esempio attraverso il monitoraggio di parametri critici come la temperatura o la pressione.

Ecco alcuni esempi di come l’automazione industriale, in particolare i sistemi SCADA, abbia portato vantaggi e benefici in aziende che operano nel campo alimentare.

In particolare:

  1. Controllo e monitoraggio delle linee di produzione
    Un sistema SCADA ben progettato controlla i sensori e i dispositivi di monitoraggio lungo le linee di produzione.
    Ad esempio, in una linea di produzione di bevande, il sistema SCADA monitora costantemente la temperatura di sterilizzazione, la pressione di carbonatazione e altre variabili chiave e fondamentali per le caratteristiche finali del prodotto messo sul mercato.
    In caso di deviazioni dai parametri predefiniti, il sistema SCADA invia avvisi (acustici o visivi)  agli operatori. Inoltre, nei casi previsti, il sistema interviene automaticamente per regolare i parametri  in modo da garantire la qualità del prodotto, senza interrompere la produzione o discostare le persone dai loro compiti.

  2. Gestione delle reti di distribuzione e refrigerazione
    Nei grandi impianti, la catena del freddo  è fondamentale per garantire che i prodotti siano conservati correttamente.
    I sistemi SCADA monitorano e controllano i parametri di temperatura e umidità all’interno delle celle frigorifere e dei magazzini.
    In caso di variazioni indesiderate, il sistema SCADA attiva allarmi e invia notifiche, anche via mail, agli operatori che adottano, in tempi brevissimi, azioni correttive tempestive. In questo modo, il pericolo di fermo impianto è ridotto al minimo e, di conseguenza, il rischio di scarto di prodotto è quasi nullo.

  3. Monitoraggio e controllo degli impianti di trattamento delle acque
    Nell’industria alimentare, l’acqua è un componente essenziale per vari processi, in particolare per la fase del lavaggio  e del raffreddamento.
    Il sistema SCADA rileva, ad esempio,  le variazioni di pH e altre caratteristiche chiave dell’acqua: questo consente agli operatori lungo la linea di prendere provvedimenti immediati senza attendere che si creino danni al prodotto trattato. 

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

denise valerio

Recent Posts

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…

1 mese ago

Case study: ottimizzare l’ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile

Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…

1 mese ago

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

6 mesi ago