Rilievo pre revamping

Rilievo prima di un revamping

Uno degli aspetti più importanti per garantire il successo di un progetto di revamping è l’esecuzione di un rilievo dettagliato e un sopralluogo preliminare per definire le condizioni iniziali delle attrezzature.

Questi passaggi sono fondamentali per raccogliere informazioni precise sullo stato delle macchine, identificare eventuali criticità e pianificare gli interventi necessari in modo adeguato.
La mancata esecuzione di un rilievo accurato può portare a una serie di problemi significativi, tra cui, ad esempio, il rischio di basarsi su schemi elettrici e manuali non aggiornati.
Questo, dall’esperienza avuta con i nostri clienti, è particolarmente problematico quando si acquistano macchine usate, in quanto le modifiche apportate nel corso degli anni possono non essere documentate correttamente.

Il rilievo, assieme al sopralluogo, è fondamentale prima di procedere al revamping di un impianto o di una macchina industriale per diverse ragioni; in particolare per valutare lo stato attuale e in particolare per valutare le condizioni strutturali e meccaniche.
In questo caso, un rilievo effettuato da tecnici specializzati permette di capire lo stato attuale della macchina, identificando usure, difetti o modifiche non documentate.
Anche per quanto riguarda componenti elettrici ed elettronici un rilievo preventivo è fondamentale per verificare le condizioni dei cablaggi, delle connessioni e dei componenti elettronici.
Spesso gli schemi elettrici originali non vengono aggiornati dopo modifiche successive. Un rilievo permette di aggiornare questi schemi, riducendo il rischio di errori e di problemi durante la fase di progettazione.

Un rilievo e un sopralluogo ben eseguiti prima di un revamping inoltre permettono una efficiente prevenzione dei rischi, in particolare riguardanti la sicurezza.

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
2024-05-22T16:55:36+02:00