Cos’è il revamping
Il revamping nell’automazione industriale ha un significato molto preciso.
Questo termine, infatti, si riferisce al processo di ripensare, rinnovare e migliorare i sistemi di automazione esistenti all’interno di un impianto produttivo.
Il revamping include quindi l’aggiornamento del software di controllo, la gestione della supervisione, la sostituzione di componenti obsoleti, l’introduzione di nuove tecnologie, l’ottimizzazione dei processi e molto altro ancora. (Se vuoi approfondire i vari step ti consiglio di leggere questo approfondimento)
L’obiettivo principale del revamping è migliorare l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi esistenti (e non imposta quanto siano obsoleti!) senza dover investire nelle costose e complesse operazioni di sostituzione completa di impianti e macchinari.
Ad esempio, con un revamping ben progettato, non è necessario una lunga e costosa formazione ex novo degli operai in fabbrica, ma, anzi, spesso il risultato è una semplificazione delle operazioni e, di conseguenza, una maggiore produttività sin dai primi giorni di consegna del revamping!
Come progettare un impianto di revamping
Elteco ha esperienza in revamping in molti settori: dall’industria del legno al settore chimico.
In questi anni ha messo a punto un metodo che permette un sicuro successo del vostro revamping, non importa quanto sia complesso.
Tutte le fasi di progettazione, test, validazione sono pianificati e accuratamente gestiti, in modo che il revamping sia un valore per la vostra azienda dal primo giorno dopo il collaudo.
Ecco perchè sappiamo quando e come portare a compimento un revamping!