Un sistema SCADA è uno strumento potente che determina o meno l’efficacia e l’efficienza della produzione in fabbrica.
Con l’enorme flusso di dati che può monitorare, raccogliere e e elaborare, aiuta a prendere decisioni intelligenti in tempo reale. Potrei definirlo uno strumento “vivo”, almeno adesso. Lo Scada non è più un sistema pesante e rigido!
Per questo, lo SCADA deve essere costantemente monitorato, controllato , e –se del caso- aggiornato o sostituito.
Quali sono i criteri per cui è meglio effettuare un aggiornamento o una intera sostituzione del sistema Scada?
Intanto vediamo cosa è necessario fare PRIMA di arrivare a una decisione di sostituire o revampare.
Un sistema di controllo e supervisione come lo SCADA dovrebbe essere sempre sottoposto a un check periodicamente, almeno per quattro motivi:
Sulla base di questo periodico check, ad certo punto ti chiederai se il tuo sistema di controllo e supervisione, così come è stato progettato, con i suoi software, hardware e device collegati, (come ad esempio l’HMI) è ancora adeguato.
Ecco che a questo punto nasce la domanda: aggiornare /effettuare un revamping del sistema di controllo e supervisione o sostituire ex novo ?
Prima di tutto, come ogni altro investimento occorre capire quale sia l’impatto delle funzionalità dello Scada all’interno della strategia aziendale. Gli obiettivi da raggiungere, piuttosto che i costi da affrontare sono il primo passaggio con il quale confrontarsi.
Inoltre, ecco alcuni criteri ecco alcuni criteri con cui valutare il progetto di revamping o di sostituzione del tuo fornitore.
Indubbiamente un revamping di un sistema Scada costa meno di un sistema nuovo. Però, nel momento in cui si decide di fare un aggiornamento, devi assicurarti che la stima del lavoro sia stato fatto con molta cura e precisione. In caso contrario , potresti essere “vittima” di costi aggiuntivi, nascosti e non previsti.
Nuovi componenti e nuove funzionalità da implementare in un sistema obsoleto possono portare a una incompatibilità . Il tuo fornitore deve aver ben definito sia le specifiche di progetto, sia un piano di sostituzione/aggiornamento/test, con una attenzione particolare alle compatibilità con i componenti più a rischio.
Inoltre, controlla se sia stato valutata la gestione della (eventuale) migrazione dei dati e la compatibilità con i device , come ad esempio gli HMI.
Gli attacchi informatici sono sempre più un problema , anche in produzione. Assicurati che chi sta progettando l’aggiornamento del sistema tenga in considerazione le tue politiche di sicurezza interna, soprattutto in caso di sistemi SCADA più obsoleti o in caso di architetture SCADA più vulnerabili.
Aggiornare un sistema SCADA con componenti più recenti, e più funzionali può creare problemi. Chi effettua l’aggiornamento deve:
Stai pensando a un aggiornamento del tuo sistema SCADA? Chiamaci allo 0445 300130.
Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…
Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…
Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…