Aggiornamento del processo di fusione
Il revamping include l’adozione di controlli e supervisioni sulle tecnologie di fusione.
Ad esempio, è possibile utilizzare un sistema SCADA per monitorare e controllare i processi di fusione dei metalli.
Attraverso l’integrazione di sensori e strumentazione, SCADA raccoglie dati cruciali come la temperatura, la pressione e il flusso dei gas.
Questi dati vengono visualizzati su un’interfaccia utente, (HMI) consentendo agli operatori di monitorare le condizioni di fusione, rilevare eventuali anomalie e prendere provvedimenti correttivi tempestivi.
Un altro esempio riguarda i revamping dell’automazione legata direttamente ai forni.
Attraverso SCADA, ad esempio, può essere effettuato un controllo specifico ad esempio sulla temperatura, sul flusso di energia e, cosa molto importante, sul tempo di permanenza dei materiali nel forno. Questo permette di ottenere una fusione precisa e controllata, garantendo la qualità del prodotto finale.
Miglioramento del processo di laminazione dei metalli
Nel processo di laminazione dei metalli, il revamping può apportare notevole migliorie, come, ad esempio, nel caso dei laminatoi ad anello.
Altri esempi di revamping si trovano principalmente sull’uso di sistemi di controllo e supervisione utilizzati per controllare e monitorare i parametri critici: la velocità di laminazione, la pressione dei rulli e l’allineamento del materiale ne sono alcuni esempi.
Inoltre questi sistemi consentono di mantenere i parametri all’interno delle specifiche desiderate, garantendo una produzione uniforme e di alta qualità.
Aumento dell’efficienza grazie all’automazione dei processi
Il revamping agisce anche sull’automazione degli altri processi di produzione, come la manipolazione e il trasporto dei materiali.
L’integrazione di sistemi SCADA consente di ottenere un controllo più preciso, una maggiore efficienza e una migliore tracciabilità dei processi.
SCADA genera allarmi e notifiche in tempo reale in caso di deviazioni dai parametri di processo o guasti imminenti. Gli operatori ricevono avvisi via e-mail, SMS o tramite un sistema di visualizzazione centralizzato che consente loro di rispondere prontamente alle situazioni critiche e di prevenire fermi macchina non pianificati.
Inoltre, all’interno di un revamping, SCADA è integrabile con sistemi di ispezione e controllo della qualità per monitorare e registrare i dati relativi alle caratteristiche del prodotto finale, come dimensioni, peso e composizione chimica.
Questo permette di identificare eventuali deviazioni dalla norma e di mettere in atto azioni correttive per garantire la conformità ai requisiti di qualità.
Miglioramento dell’efficienza energetica
Il revamping può concentrarsi sull’implementazione di soluzioni per il risparmio energetico. Ad esempio, l’adozione di sistemi di recupero di calore, l’ottimizzazione dei sistemi di illuminazione e l’implementazione di tecnologie per il monitoraggio e la gestione dell’energia possono ridurre i consumi energetici e i costi operativi sono tutte strategie utili e relativamente semplici da inserire in un contesto in cui elettricità e calore sono la prima materia che viene utilizzata!
Modernizzazione dei sistemi di controllo negli impianti metallurgici
Il revamping può coinvolgere l’aggiornamento dei sistemi di controllo e automazione. L’integrazione di sistemi PLC (Programmable Logic Controller) e di software avanzati consente di migliorare la precisione e la flessibilità del controllo dei processi e di facilitare l’integrazione e l’interconnessione (anche in ottica 4.0) con altri sistemi aziendali, come la gestione della produzione e la pianificazione delle risorse.
Miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza
Il revamping può anche focalizzarsi sul miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza degli operatori; se questo è sempre importante , lo è ancor di più nel settore metallurgico dove gli incidenti sono statisticamente più probabili e, spesso, molto gravi.
Ad esempio, l’installazione di dispositivi di sicurezza, come sistemi di allarme, barriere di sicurezza e dispositivi di protezione individuale, riduce in modo sensibile il rischio di incidenti e migliora la sicurezza sul posto di lavoro, permettendo, nel contempo, di rispondere alla legislazione su questi temi.