L’aggiornamento e la manutenzione di macchine e impianti industriali esistenti (il cosiddetto revamping) sono necessarie quando:
In tutti questi casi, il revamping di impianti industriali è la soluzione che coniuga:
Per decidere se fare un revamping a regola d’arte occorre prima di tutto:
A questo punto la domanda è d’obbligo: “C’è un delta a favore del revamping?” Ossia: “Risparmiamo davvero facendo un revamping? ”
A questo punto se si risponde NO si mette via progetto e progettini; se invece la risposta è si, si comincia col revamping.
Questo approccio non è sempre corretto. Vediamo il perchè.
Il punto più importante è invece: “Una volta revampata, questa macchina è in grado di eliminare i colli di bottiglia (proprio in virtù della maggior efficienza) alla fine della catena ?”
Se si, il costo per eliminare questi colli di bottiglia deve essere incluso nel progetto.
Altrimenti, si rischia di fare la fine del passante di Mestre: 32 chilometri a tre corsie per poi restare in coda a Quarto d’Altino.
Alla fine la decisione sarà tra:
Se il costo del revamping è inferiore al 40 % – 50% rispetto a una macchina /linea nuova, la probabilità del successo del revamping è molto alta.
In caso contrario, invece, occorre considerare il rischio di usura dei componenti non sostituibili.
Revamping nasce nell’industria ferroviaria: era la ristrutturazione generale che interessava tutti gli impianti di un locomotore o carrozza passeggeri.
“Revamping” indica quindi interventi di rinnovamento e ammodernamento generale su macchine ed impianti con interessamento di tutti gli apparati: meccanici, elettrici, elettronici ed informatici.
L’obiettivo è modificare l’aspetto ma soprattutto la funzionalità, adeguando inoltre la sicurezza alle normative vigenti.
Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…
Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…
Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…