Nella norma IEC 61131 (terza parte ) i linguaggi di programmazione per PLC sono cinque :
Per quanto riguarda la programmazione PLC in ambito Siemens, in realtà, due sono i tipici linguaggi che si utilizzano: KOP e AWL.
Il linguaggio KOP, nato a fine anni 60, viene anche detto linguaggio a contatti.
E’ un linguaggio grafico: la sua rappresentazione grafica ricorda (vagamente) una scala pioli (ossia ladder): ecco perché è anche individuato come Ladder Diagram (LD).
La sua base è la rappresentazione degli schemi dei circuiti elettromeccanici. Il passaggio della corrente, quando permessa dalla parte decisionale (contatti), attiva le bobine (parte attuattiva).
Il linguaggio AWL rientra a tutto diritto nella lista della norma IEC61131. Il suo acronimo, infatti , significa di “AnWeisung List” (lista istruzioni),
AWL è un linguaggio di programmazione PLC sviluppato da Siemens e tuttora importante nello sviluppo di programmi per PLC s7-200, s7-300, s7-400. Si basa su un listato di “istruzioni” all’interno delle quali troviamo un operatore e un operando.
La risposta è… dipende!
In realtà , quando noi programmiamo un azionamento o una automazione comandati da PLC Siemens, dividiamo sin dall’inizio le task:
Questo metodo di lavoro ci permette di avere i pregi di entrambi i linguaggi di programmazione PLC.
Così, quando avrai in mano i tuoi PLC Siemens (programmati da Elteco), potrai essere sicuro che:
Vuoi capire di più su come programmiamo i tuoi software PLC? Chiamaci !
Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…
Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…
Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…