Innovazione

Perchè gestire un progetto di automazione è complesso

Perché gestire un progetto di automazione è complesso (anche per il committente)?

Gestire un progetto di automazione non è mai facile, né per il committente né per il fornitore.
I fattori coinvolti sono sempre molti: competenze, gestione del tempo e problem-solving sono solo alcune delle capacità necessarie.

Alcune problematiche sono legate ai materiali, come le infinite distinte base che un progetto di automazione può comportare. Altre, invece, sono tipicamente organizzative.

I componenti di un progetto di automazione


La distinta base di un progetto di automazione è di solito composta da centinaia di componenti, ciascuno con le sue specifiche tecniche e funzionalità. La gestione di questi componenti richiede un’attenta pianificazione e coordinamento tra vari uffici, come l’ufficio acquisti e l’ufficio tecnico.

I requisiti iniziali

In ogni azienda c’è sempre da qualche parte un foglio appeso con una vignetta che rappresenta un’altalena: serve a ricordare l’importanza di comprendere e decidere inizialmente le specifiche tecniche.

Tuttavia, nell’ambito dell’automazione, il progetto tende a cambiare ed evolversi. I requisiti iniziali spesso non sono quelli finali. Questo richiede ai team di progetto, sia del committente sia del fornitore, di essere flessibili e adattabili, pronti a modificare i piani e le soluzioni in base ai nuovi requisiti che emergono man mano.

I tempi di consegna

Scadenze per ottenere crediti d’imposta, tempi massimi imposti dai fermi macchina pianificati o semplicemente un termine ultimo di consegna: i tempi di consegna di un progetto di automazione sono generalmente molto stretti. Una perfetta pianificazione riduce sicuramente lo stress legato alla consegna e messa in funzione di un progetto, ma non elimina i rischi di imprevisti. Ecco perché è importante una corretta comunicazione sin dall’inizio tra committente e fornitore.

 

 

Insomma, un progetto di automazione non è fatto per i deboli di cuore. È un viaggio che richiede una sinergia perfetta tra competenze tecniche e abilità organizzative, un costante aggiornamento sulle ultime tecnologie e molta comunicazione tra committente e fornitore. Ma è proprio questa complessità che rende in Elteco ogni successo ancora più gratificante!

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

denise valerio

Recent Posts

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

3 mesi ago

Rilievo pre revamping

Rilievo prima di un revamping Uno degli aspetti più importanti per garantire il successo di…

4 mesi ago

PLC e HMI

Automazione Industriale: Ottimizzazione con HMI e PLC Integrati I processi produttivi attuali e la loro…

4 mesi ago

Sostenibilità ed efficienza energetica in ottica 5.0 nell’automazione industriale di domani

Automazione industriale per la sostenibilità e l'efficienza energetica in ottica 5.0 Nell'era moderna, l'industria si…

4 mesi ago