Quasi sempre la manutenzione programmata si fa in estate (agosto) o a Natale: ma non sto parlando di lavori straordinari, che sono giustamente pianificati, né di ordinaria manutenzione. Parlo di quelle piccole cose che spesso si trascurano.
Nella mia esperienza , tre sono i punti da fare in questo periodo di primavera.
“Ovvio che faccio i back up! Ma per chi mi ha preso questo?”
Anche se sicuramente nella tua fabbrica hai una regolare attività di back up anche per quanto riguarda tutti i device di automazione industriale, io esorto sempre di fare un esperimento a campione.
Prendi un back up (possibilmente uno per tipologia/device) e verificalo.
Non saresti il primo che, tranquillo dei suoi back up mensili, settimanali, giornalieri su HMI, PLC , Scada scopre, purtroppo in occasione di un guasto serio, che i back up erano parziali o non utilizzabili.
Già che ci sei, dai uno sguardo alle batterie.
Anche se di solito lo fai in contemporanea alla manutenzione preventiva , pensa a una veloce pulizia periodica. Il vento porta polvere e sporcizia dentro le fabbriche e dentro gli armadi elettrici.
Fai attenzione in particolare alle ventole : solo se sono ben pulite possono fare il loro lavoro, soprattutto in vista dell’estate. (lo so che lo sai, ma repetita juvant)
Quanti sono ancora i morti sul lavoro? Tanti.
Ecco che rivedere con occhio critico tutti i tuoi sistemi di sicurezza, le tue barriere, i tuoi funghi di emergenza, facendoti la domanda “Cosa posso fare per migliorare la sicurezza?” è un modo per rendere sicuro il posto di lavoro, la vita di chi lavora in fabbrica e tirarti via dei pensieri .
Chiamaci allo 0445 300130 per i tuoi sistemi di automazione: vecchi e nuovi!
Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…
Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…
Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…