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“Cambiamo tutta la fabbrica: compriamo nuovi impianti, ci liberiamo di quei ferrivecchi di macchine ! Rifacciamo il parco macchine industriali! Evviva!”
E poi la doccia fredda… “Ah.. non c’è budget, e va ben pazienza!…… mandiamo avanti così… finché va!”
Niente vie di mezzo: o tutto o niente!
Quante volte ti è capitato?
E quante volte il “revamping ” in fabbrica era (ed è ) un “qualcosa di cui accontentarsi”? Se sei veneto, il termine “tacòn” rende bene l’idea!
Ovviamente, se pensi a un revamping la prima cosa che ti viene in mente è “risparmio”.
Anche noi, in Elteco, quando facciamo una consulenza su un possibile riammodernamento/retrofitting/revamping, prendiamo come paragone ( benchmark) l’acquisto ex novo di tutto l’impianto.
Solo quando c’è una differenza di costi per l’azienda che va almeno dal 40 a 60% consigliamo senza dubbi l’ammodernamento delle macchine.
Sotto questa soglia, come professionisti valutiamo con attenzione anche l’acquisto in toto.
Eppure, nonostante un risparmio minimo, alcune aziende preferiscono fare un revamping al posto di acquistare ex novo gli impianti industriali.
Sono aziende a cui piace scialacquare soldi?
No, affatto. Anzi. Sono aziende guidate da imprenditori, o direttori tecnici, o responsabili che hanno davvero a cuore il risultato finale.
Quello che hanno in comune queste aziende è che sanno che l’effettivo risparmio di un revamping/retrofitting è solo uno dei vantaggi.
Gli operatori sono abituati a lavorare con determinati impianti, determinate macchine, con determinate procedure. Questo non significa che non sia possibile portare nuova tecnologia in azienda, anzi!
Solo che è francamente più facile far apprendere nuove funzionalità di un macchinario/tecnica che conoscono, che affrontare completamente una nuova formazione.
Il revamping, quindi, è anche un modo per iniziare un viaggio verso l’industria 4.0, anche con collaboratori abituati al “si è fatto sempre così”. Anzi, è un modo per avere subito una maggior efficienza.
Non solo: così gli operatori, forti della loro esperienza, possono dare un effettivo contributo a come migliorare l’impianto.
Quando metti a posto il garage, hai due sistemi:
Ecco, il primo caso è quello che succede quando prendi un nuovo impianto in azienda.
Quando decidi di acquistare il nuovo macchinario devi:
Si, diciamo che non vedi l’ora di chiudere il progetto!
Quando invece noi pensiamo al revamping, noi pensiamo ad un approccio ” a piccoli step”.
Ora, veniamo al punto cruciale: l’interconnessione.
L’interconnessione è la chiave di volta. L’interconnessione fa in modo che macchine e sensori comunichino tra di loro, con gli altri software , con te….. ; indipendentemente dall’età (e dai fornitori, e dai modelli…) delle tue macchine.
Il bello è che tutti i dati di cui hai bisogno, li hai già (quasi sicuramente ): si tratta di convertire i dati in informazioni.
In effetti, raccogliere i dati in tempo reale sui processi e sulla macchina è il primo passo.
Poi occorre utilizzare quei dati in preziose indicazioni per ottimizzare il sistema e migliorare la produttività (a livello aziendale), ma anche per prendere rapide decisioni e effettuare interventi spot (a livello di singolo turno).
E’ proprio quello che fa l’interconnessione.
Vista da questo punto di vista, quindi, interconnettere i dati è sempre un punto cruciale: ma ancor più quando si parla di revamping.
Questo perché in caso di ammodernamento c’è una sfida: i macchinari più obsoleti hanno meno memoria per raccogliere i dati, e sono raramente compatibili in modo nativo con ulteriori macchine, di produttori e di epoche diverse (vedi questo case study)
Ora, riassumendo : il revamping
Il revamping con interconnessione, inoltre , ti permette di convertire le informazioni che HAI GIÀ in informazioni utili.
Chiedi una consulenza a Elteco: troveremo la tua soluzione di interconnessione più adatta alla tua realtà!
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