Le ricerche parlano chiaro: il revamping è diventato un’attività fondamentale per le aziende che vogliono mantenere la propria competitività e sfruttare le nuove tecnologie, senza doversi indebitare con impianti e macchinari nuovi.
Soprattutto adesso, con percentuali di credito d’imposta legate all’Industria 4.o molto basse, imprenditori e responsabili di manutenzione stanno riguardando con interesse all’ammodernamento delle macchine già esistenti.
In particolare, il revamping consente alle aziende di aggiornare le macchine e gli impianti per migliorare l’efficienza, la qualità del prodotto e la sicurezza sul lavoro senza effettuare drastici e importanti investimenti.. investimenti che, per quanto possano avere un ROI importante, intaccano la liquidità di una impresa, soprattutto quando è una azienda medio piccola, con pochi dipendenti e una struttura produttiva non all’ultima moda!
Poi, come abbiamo già detto, molte aziende stanno adottando i propri impianti produttivi di tecnologie digitali come l’Internet delle Cose (IoT), la connettività wireless e la robotica per migliorare le prestazioni dei loro impianti e ridurre i tempi di fermo.
Inoltre, l’uso di sensori e di algoritmi di intelligenza artificiale può aiutare le aziende a monitorare l’efficienza delle loro macchine e a prevedere eventuali problemi.
E qui entra in gioco l’analisi dei dati: il revamping è un’opportunità importante per le aziende di migliorare la raccolta e l’analisi dei dati sui loro impianti.
L’uso di strumenti di analisi dei dati aiuta le aziende a identificare eventuali inefficienze e a trovare soluzioni per migliorare le prestazioni.
Ad esempio, il revamping può migliorare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) in tre modalità diverse.
MENO PERDITE DI TEMPO
Il revamping riduce le perdite di tempo di produzione, migliorando la disponibilità delle macchine. Ciò può essere ottenuto attraverso l’aggiornamento di parti o componenti obsoleti, migliorando l’affidabilità delle macchine e riducendo il tempo di inattività non pianificato.
MENO SCARTI
Il revamping migliora l’efficienza delle macchine e dei processi, riducendo al minimo gli scarti e gli errori di produzione.
Questo è raggiungibile attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate che possono migliorare la precisione e la ripetibilità dei processi.
PIU’ QUALITA’
Infine, il revamping migliora la qualità del prodotto finale, riducendo al minimo i difetti e gli errori di produzione.
Ciò può essere ottenuto attraverso l’implementazione di tecnologie di controllo di qualità avanzate, come i sistemi di rilevamento automatico dei difetti.
In pratica, tutte queste migliorie che derivano da un revamping ben progettato da fornitori che lo fanno da sempre possono contribuire a migliorare l’OEE complessivo delle attrezzature e dei processi industriali…. riducendo i tempi di inattività, aumentando la produzione e migliorando la qualità del prodotto.