Blog

Automatizza SENZA acquistare nuovi macchinari

Come automatizzare le macchine industriali nelle fabbriche per massimizzare l'efficienza (e senza acquistarne di nuove!)

Non lo devo dire io: gestire una fabbrica richiede di saper automatizzare al meglio macchine e processi per migliorare la produttività e l’efficienza.

Il che, tradotto in pratica, significa produrre meglio, senza scarti, senza rilavorazioni, senza ulteriori costi, ma – si spera – risparmiando.

In questa guida, esamineremo i passaggi necessari per automatizzare macchine e impianti industriali, in modo da poter massimizzare la tua produzione.

Hai mai sentito parlare della rana bollita?

La storia è questa. Una rana cade in un pentolone di acqua appena tiepida. Ci sta benone!  …e si mette in panciolle.

L’acqua comincia a scaldarsi… e la rana non se ne accorge. Ad un certo punto l’acqua sta per bollire, la rana se ne accorge ma è troppo debole per saltare fuori. 

E’ quello che accade in tutte le fabbriche. 

Che tipo di automazione ti serve?

In primo luogo, determina il tipo di automazione di cui la tua produzione, attuale o futura, ha bisogno.

Quindi,  la prima domanda che ti devi fare è : quale è il risultato che mi attendo? 

Una volta che conosci il tipo di automazione di cui hai bisogno per la tua fabbrica, sarai in grado di fare scelte informate su come automatizzare le tue macchine in modo efficace.

Infatti, una considerazione importante quando si decide di automatizzare le macchine industriali senza acquistare nuovi macchinari è condurre un’analisi dettagliata delle operazioni. 

Questo processo comporta l’esame del processo di produzione attuale e l’analisi delle azioni che possono essere intraprese per aumentare la produttività, diminuire gli scarti, aumentare la sicurezza.

 L’analisi considera un lungo elenco di variabili, come il tipo di attrezzatura utilizzata, il numero e la frequenza degli operatori, le misure di controllo della qualità e qualsiasi potenziale rischio o pericolo associato all’automazione della macchina. 

Inoltre, devi tener presente dati  come la complessità delle attività coinvolte, lo spazio disponibile in fabbrica, la formazione dei tuoi operai,  l’età dei tuoi macchinari, la presenza di MES o ERP, i… tutti fattori che influiscono sul progetto finale, soprattutto se vuoi procedere con un revamping.

 Con questi dati in mente, potrai elaborare delle specifiche di progetto che ti guideranno durante tutta la selezione, la progettazione,l’implementazione,  l’installazione e il collaudo da parte del tuo fornitore della soluzioni di automazione

Una volta che conosci il tipo di automazione di cui hai bisogno per la tua fabbrica, sarai in grado di fare scelte informate su come automatizzare le tue macchine in modo efficace.

Quale è l'architettura GIA' esistente in fabbrica?

Prima di poter iniziare a installare e utilizzare il sistema di automazione, è necessario creare ed analizzare un’architettura completa.
Questo passaggio, come ben sai, include l’identificazione di quali macchine saranno incluse nel processo, delineando come le macchine sono interconnesse, e creando il software che gestisce il processo di automazione. 

Dopo aver determinato quali attività saranno gestite da sistemi automatizzati e quali attività rimarranno operazioni manuali, assicurati che il software rifletta tali disposizioni. 

Infine, mappa ogni fase della produzione per assicurarti che tutto funzioni come avevi previsto durante le specifiche di progetto.

Naturalmente, per  fare tutto questo, devi aver ben presente il tempo necessario per valutare la tua attuale infrastruttura hardware e software. Dovrai determinare quali componenti hardware possono essere utilizzati nel processo di automazione, nonché eventuali aggiornamenti o upgrade software necessari. Questa valutazione fornirà informazioni sul tipo di sistema più adatto alle particolari esigenze della tua fabbrica e sul modo migliore per implementarlo.

3. Perdita di precisione e aumento dei costi di non qualità

 

Fare errori è normale: fa parte dell’essere umano. Secondo uno studio, l’essere umano medio può  avere fino a quattro pensieri contemporaneamente, ma ne può eseguire solamente due! 

Ma allora perché aggiornare manualmente ricette, processi aziendali, set up delle macchine quando una automazione ben diretta più trovare, caricare, gestire da solo i parametri? 

Individuare i micro processi produttivi manuali o semi-manuali che generano errori e sostituirli con processi automatizzati aumenta la qualità del lavoro e dei pezzi prodotti. 

 Fare automazione è come dare una secchiata d’acqua fredda, fare il punto della situazione ed automatizzare tutto quello che potrebbe dare adito a inefficienze. 

5 . Aumento dei costi di materie prime

In questo periodo storico tutti noi , in qualunque settore, ci troviamo a subire gli aumenti vertiginosi delle materie prime. Questo significa che ogni spreco in fabbrica si traduce non solo come un allungamento dei tempi di produzione ma anche come un enorme costo di materia prima che era possibile limitare. 

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica 4.0?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

Denise Valerio

Recent Posts

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…

1 mese ago

Case study: ottimizzare l’ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile

Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…

1 mese ago

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

6 mesi ago