O meglio, quali sono le linee guida che i nostri tecnici seguono? Al di là della specifica competenza nella programmazione, tutti i tecnici in Elteco sanno bene che i tre pilastri su cui Elteco basa i propri servizi di programmazione e progettazione sono:
Primo pilastro
Comprensibile, intuitiva, ordinata e non ridondante. Rispondente a precise codifiche che seguono le principali linee guida internazionali.
Ovvio? forse…. ma nella nostra esperienza abbiamo “preso in mano” codici di tutti i tipi. Fidati. Non è affatto ovvio.
Secondo pilastro
Ebbene, noi che lavoriamo nelle soluzioni di automazioni da 40 anni abbiamo visto cose che voi umani ….
A volte ritroviamo commenti letteralmente incomprensibili. Sigle su sigle all’interno di matrioske incredibili.
E’ una cosa fatta apposta? No. O almeno non del tutto.
I codici sono solitamente chiusi e i programmatori non si sforzano solitamente di utilizzare un linguaggio comprensibile e capibile al di fuori di se stessi (e al massimo dei colleghi, ma non sempre).
Altre volte, si, è fatto apposta.
Noi inseriamo commenti chiari, leggibili, interpretabili facilmente, a prova di errori di interpretazione.
Questo permetterà di:
Terzo pilastro
Quante volte sei impazzito per recuperare i pezzi di ricambio di un componente che ti avevano consegnato? Magari anni addietro? Oppure sapevi che era “un casino” e quindi ti sei affidato al fornitore storico?
Peccato, visto che nell’era di Internet, di Ebay, di Subito, di Amazon è possibile ordinare quasi tutto Basta avere un modello e numero di serie. Già, una parola.
Noi ti rendiamo autonomo. Sempre. Anche la vite che abbiamo utilizzato nel quadro elettrico ha i suoi riferimenti tecnici e il fornitore.
Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…
Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…
Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…