Gestire sistemi obsoleti IN FABBRICA
Alzi la mano chi non ha almeno un sistema obsoleto nella sua fabbrica!
Può essere un vecchio PLC (che fa il suo lavoro, e finché lo fa….), un vecchio quadro (che va manutenuto con attenzione) o un vecchio azionamento (che ogni tanto dà strani errori)… Tutti abbiamo esperienza di quel componente del nostro sistema produttivo a cui pensiamo intensamente ” Ti prego non romperti, non romperti, non romperti!”
È inutile dire che i sistemi vecchi causano inefficienze, interruzioni del processo produttivo e aumentano i rischi operativi… anche quando non si rompono e smettono di funzionare. Ecco perchè vengono pensati intensamente! Così, ottimizzare e aggiornare è fondamentale per mantenere competitività e produttività.
Ci sono 5 domande chiave per valutare la situazione “obsolescenza” in fabbrica.
- Esiste una procedura per determinare quali componenti sono alla fine del ciclo di vita?
- È chiaro quali sono le alternative ai componenti obsoleti?
- All’interno dell’azienda ci sono persone in grado di gestire e manutenere apparecchiature e componenti obsoleti?
- Esistono i disegni elettrici? Sono aggiornati?
- Esistono protocolli di sicurezza che tengano conto della presenza di sistemi obsoleti?
Se almeno tre risposte su cinque sono no, c’è un problema. Il prossimo passo è identificare le aree che richiedono interventi immediati.
Ecco tre possibili interventi.
Automazione dei processi: nuovi sistemi automatizzati possono sostituire quelli obsoleti, riducendo errori e migliorando l’efficienza operativa, attraverso revamping mirati.
Aggiornamento della documentazione e formazione per mantenere la documentazione aggiornata e assicurarsi che il personale sia adeguatamente formato per gestire nuovi sistemi e tecnologie.
Revisione dei protocolli di sicurezza per garantire che i protocolli di sicurezza siano conformi agli standard attuali per minimizzare i rischi operativi.
Per fare questo, occorre una pianificazione meticolosa, esperti in grado di guidarvi e gestire il cambio dei componenti da obsoleti a moderni: in questo modo, in una ottica di miglioramento continuo, la vostra fabbrica sarà sempre più efficiente
Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?
Possiamo aiutarti!
Mandaci un messaggio o telefona ora