Blog

Automazione industriale nell’industria della plastica

Automazione industriale nell'industria della plastica

Grazie all’automazione industriale, a SCADA ben progettati  e a revamping portati a termine con successo,  le aziende del settore della plastica sono in grado di garantire una maggiore efficienza, ridurre gli scarti e migliorare, infine, la qualità dei loro prodotti.

In particolare, in questo settore l’automazione industriale è  utile in due fasi: il controllo di processo e il monitoraggio. 

Ecco alcune soluzioni concrete che Elteco propone nel settore della plastica.

Monitoraggio dei parametri di processo

L’automazione industriale consente il monitoraggio in tempo reale dei parametri di processo critici nella produzione della plastica.

Ad esempio, sensori di temperatura, pressione e flusso sono utilizzati per rilevare eventuali variazioni o deviazioni dai valori ottimali.

Grazie ai dati raccolti, il sistema di controllo adatta automaticamente i parametri per garantire una produzione coerente e di alta qualità, in linea con i parametri immessi all’inizio del processo di produzione.

Se il sistema rileva un’anomalia, il sistema di controllo attiva un allarme (acustico o visivo) o, in caso di anomalie molto importanti e precedentemente predefinite,  interrompe il processo per prevenire difetti o danni, avvertendo, nel contempo, gli operatori presenti lungo la linea di produzione o gli operatori dedicati a questo tipo di intervento. 

Controllo automatico dell’unità di estrusione

Nel processo di estrusione, l’automazione industriale creata ad hoc controlla l’unità di plastificazione in modo preciso e costante.

Sensori di pressione, temperatura e viscosità regolano automaticamente la velocità di rotazione della vite, la temperatura delle zone di plastificazione e altri parametri.

Questi sensori permettono di di ottenere un flusso di materiale uniforme e una distribuzione omogenea delle proprietà del prodotto finale, riducendo gli scarti e migliorando la qualità dovuti al gruppo di plastificazione.

Controllo di qualità in linea

Il controllo di qualità in linea durante il processo di produzione della plastica è uno dei capisaldi dell’automazione industriale nel settore plastica.

L’impiego di sensori ottici, ad esempio, consente di identificare difetti superficiali come graffi, bolle d’aria o contaminazioni.

In questo modo, gli operatori possono agire immediatamente per correggere il problema, con fermo macchina nulli o drasticamente ridotti e scarti di prodotto minini.

Altri sensori possono rilevare variazioni dimensionali o difetti strutturali, garantendo che solo i prodotti conformi alle specifiche vengano inviati alla fase successiva del processo.

Automazione nel controllo degli imballaggi

Nell’industria della plastica, il controllo di processo e il monitoraggio possono estendersi anche alla fase di imballaggio: la verifica delle etichette, la rilevazione di deformazioni, la pesatura accurata dei prodotti finiti e altro ancora sono solo alcuni degli esempi nei reparti di imballaggio di fabbriche  nel settore plastica. 

Ciò garantisce che gli imballaggi siano conformi agli standard richiesti, riducendo gli errori e migliorando l’efficienza della produzione.

Concludendo, l’automazione industriale offre un’ampia gamma di soluzioni per il controllo di processo e il monitoraggio nell’industria della plastica.

Dai sensori che monitorano i parametri di processo alla verifica di qualità in linea, l’automazione consente alle aziende di migliorare l’efficienza, ridurre gli scarti e garantire la qualità dei prodotti finali.

Hai visto qualcosa di interessante per la tua fabbrica ?

Possiamo aiutarti!

Mandaci un messaggio o telefona ora

denise valerio

Recent Posts

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza

Come ottimizzare la produzione con la manutenzione predittiva: ridurre i tempi di fermo e aumentare…

1 mese ago

Case study: ottimizzare l’ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile

Ottimizzare l'ampliamento della linea produttiva nel settore alimentare senza (quasi) fermo macchina è possibile Quando…

1 mese ago

Caso Studio: Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens

Automazione e supervisione di agitatori in un impianto chimico con PLC Siemens Una storica azienda…

6 mesi ago