Il fornitore di automazione industriale ideale

Le automazioni aziendali nei processi industriali danno sempre soddisfazioni: migliorano la produttività; diminuiscono i tempi di produzione; aumentano l’efficienza.

Però quando si fanno interventi di automazioni industriali l’investimento economico c’è sempre, e spesso è anche rilevante.

Certo, ci sono incentivi , come l’ industria 4.0 che permettono di fare degli investimenti altrimenti impossibili, o quasi. Ma… comunque il portafoglio piange e la liquidità aziendale pure.

Ecco perché quando si mettono le mani su un sistema di automazione (dalle semplici modifiche del processo di produzione , a veri e propri revamping, e magari in logica 4.0 ) occorre capire che partner di automazione industriale stai cercando.

Automatizzare un sistema di produzione è mettere assieme competenze e conoscenze e esperienze che vanno dall’ingegneria all’informatica; dalla produzione alla meccatronica; dalla organizzazione di processo alla gestione di progetti.

E per fare questo occorre esperienza. Occorre competenza. Occorre passione.

L’esperienza.

Elteco nelle sue automazioni non si è mai focalizzata su un settore specifico, anche se in alcune aree abbia una consistente esperienza (come ad esempio i laminatoi o le cartiere o le aziende di plastica).

La grande forza di Elteco è comprendere a fondo i processi produttivi delle aziende. Ecco perchè nel suo portfolio ci sono migliaia di soluzioni di automazione industriale su diversi settori.
Ogni soluzione adottata è classificata e facilmente recuperabile.
Questo significa che le persone che lavorano per Elteco hanno familiarità e accesso alle soluzioni più diverse e sono abituate a lavorare in tecnica benchmarking: se una soluzione ha risolto una determinata situazione, è possibile che possa essere applicata anche in un contesto produttivo diverso?

Un esempio

Il particolare sistema di lettura ottica messa in opera per una taglierina della carta di una cartiera, potrebbe essere applicato anche nel caso della produzione di mobili?

Avere un portfolio di progetti su diversi settori inoltre, permette di capire quali sono le tecnologie, le soluzioni, le implementazioni di automazioni da proporre… e quali no.
Noi sappiamo bene (perché Elteco è prima di tutto una azienda) che non possiamo far fare errori ai nostri clienti; non possiamo “provare” soluzioni di automazione sulla pelle dei nostri clienti.

Chiedere di persona sempre le referenze degli ultimi progetti è sempre una ottima cartina tornasole nel momento in cui scegli un nuovo fornitore di automazione.

La competenza

Utilizzo delle tecnologie; uso dei principali software di automazione; competenze specifiche su piattaforme di sviluppo….. questo e molto altro fanno parte del background di un partner di automazione industriale.

Come assicurarsene? Un fornitore di automazione industriale aderirà sempre con piacere (e un pizzico di orgoglio) alla richiesta di conoscere quali siano le competenze interne all’azienda.
Elteco, ad esempio, ha anche un sistema di rilevazione delle competenze interne strutturato secondo le ISO 9001.

La passione

La passione è un requisito fondamentale. Progettare, costruire, assemblare, collaudare un sistema di automazione è sempre una grande sfida!

Non basta l’esperienza, non basta la competenza.

E’ la passione! E’ quello che cerchiamo neicollaboratori.

Vuoi metterci alla prova? Chiedi un incontro: sarà un piacere mostrarti la esperienza, competenza e passione !

2018-10-16T17:51:20+02:00