Il revamping
Il revampingindustriale (o revamping di un impianto industriale) si riferisce al processo di ammodernamento di apparecchiature industriali esistenti, compresi software e hardware. Questo processo è essenziale per garantire che le apparecchiature in fabbrica rimangano all’avanguardia e funzionino al massimo delle loro prestazioni, anche quando sono state in servizio per diversi anni.
Il revamping è fondamentale perché permette di rinnovare le attrezzature, mantenendo alta la produttività e riducendo al minimo il rischio di fermo macchina dovuto a guasti imprevisti. Inoltre, il revamping affronta il problema dell’obsolescenza, evitando che l’impianto diventi inefficiente a causa di componenti ormai non più disponibili sul mercato.
Il revamping offre una serie di vantaggi tangibili. Prima di tutto, permette di prolungare la vita utile delle apparecchiature, ritardando la necessità di sostituzione. Inoltre, consente di ottimizzare l’efficienza dei processi e di migliorare la sicurezza, il che è fondamentale in un contesto industriale.
Ma il revamping non è una semplice sostituzione di parti usurate o fuori norma (ad esempio per la sicurezza) con parti meccaniche più efficienti: anzi, spesso un riammodernamento comporta una forte una integrazione migliorativa del progetto originale.
Per fare questo occorre mettere in campo competenze
- meccaniche
- elettriche
- di programmazione software
che trasformino la semplice sostituzione di pezzi di ricambi in un progetto complessivo di revamping.
Infatti, se con il revamping vuoi
- ridurre i costi di produzione;
- ridurre le dimensioni della macchina/rendere più efficiente il layout;
- aumentare l’affidabilità del sistema di controllo e la sicurezza
- interconnettere i dati aziendali con i dati di produzione
occorre pensare a ogni aspetto della macchina datata.
Il revamping è un alleato nell’ottimizzazione delle operazioni industriali. Nonostante l’obsolescenza e i costi possano sembrare sfide insormontabili, è possibile la sicurezza, ridurre i costi e prolungare la vita utile delle vostre apparecchiature, garantendo che la fabbrica funzioni in modo efficiente e affidabile.
Ecco alcuni esempi concreti di un revamping elettrico.
Revamping elettrico: le fasi
Ecco alcuni esempi concreti di un revamping elettrico.
Tracciatura dei dati chiave
Accesso completo ai dati di processo
I dati di processo sono in tempo reale
Proiezione statistica della produzione
Gestione degli allarmi altamente efficace
Display grafici che presentano informazioni concise, utili e immediate agli operatori
Revamping
/ˈɹiˌvæmpiŋ/
Processo di ammodernamento degli impianti industriali
Revamping e sicurezza
In produzione, un incidente può pregiudicare il ROI di un lotto di produzione o di un progetto; a questo, si aggiungono i costi di assicurazione che aumentano, i tempi di consegna che slittano e i costi di sostituzione dell’operatore oltre ai problemi penali che può comportare.
Infatti la legislazione sulle macchine è chiara.
La sicurezza è obbligatoria per tutti gli impianti: indipendentemente dal loro stato di servizio e indipendentemente dall’averle modificate o meno.
Il revamping di una macchina, o di una linea, o di un intero impianto è una occasione importante per mettere in sicurezza la macchina.